JobList.it JobList offerte di lavoro | home | inserisci gratis un annuncio | ricerca | set small mode set medium mode full mode active  
home page
               
Cosa cerchi?
Dove?
  
:: ricerca
  
tutte le parole
almeno una parola
cerca anche nelle descrizioni

ricerca avanzata
 
:: categorie
mostra in modalità testuale
Guida sulla sicurezza in Mercatino Annunci
Suggerimenti per vendere ed acquistare in sicurezza

1) Accortezze preliminari: verifica della bontà di un'inserzione o di un potenziale acquirente
2) La fase della compravendita: utili consigli per evitare spiacevoli sorprese
3) Le truffe: come riconoscerle
 
1) Accortezze preliminari: verifica della bontà di un'inserzione o di un potenziale acquirente
  Leggi attentamente la descrizione dell'annuncio, fai tutte le domande del caso se qualcosa non ti sembra chiaro, il venditore è sempre tenuto a dare una descrizione fedele ed accurata del bene che si vuole acquistare.
  Verifica sempre l'integrità e la conformità del prodotto che vorresti acquistare anche sulla base delle normative vigenti nel nostro Paese.
  Diffida da annunci con prezzi troppo convenienti, prezzi di vendita eccessivamente bassi potrebbero nascondere delle insidie.
  Fai particolare attenzione agli annunci di telelavoro ed ai facili guadagni promessi. Diffida da forme di guadagno piramidali e da chi ti chiede un pagamento per iniziare questo tipo di attività. Non fornire mai i dati della tua carta prepagata e valuta concretamente in cosa consiste il lavoro che dovrai eseguire: spesso vengono proposte forme di guadagno che sfociano nello spamming o non conformi con le attuali normative sulla privacy.
  Diffida da chi offre pagamenti superiori al prezzo del bene venduto (magari pretendendo una restituzione anticipata della differenza). Questo meccanismo viene spesso praticato da venditori stranieri che dimostrano fretta nel dover acquistare il tuo oggetto in quanto destinato ad un presunto regalo.
  Diffida da chi offre pagamenti sotto forma di assegni bancari; può capitare infatti che una volta accettato l'assegno e consegnata la merce la propria banca impieghi anche più di una settimana per scoprire che l'assegno ricevuto non è coperto.
In altri casi può capitare che vengano proposte false ricevute di bonifico online a garanzia di pagamenti in realtà mai effettuali.
  Diffida da ogni tipo di trasferimento monetario quali Western Union, Moneygram, Money Order, Global Postal Service (EMS), UPS ed altro. Questi tipi di trasferimenti infatti possono essere effettuati senza avere grosse informazioni sulla controparte e soprattutto non possono essere bloccati una volta eseguiti.
torna sopra ]   
 
2) La fase della compravendita: utili consigli per evitare spiacevoli sorprese
  La responsabilità di ogni transazione intrapresa è a carico esclusivamente del venditore e del compratore: come specificato nel nostro regolamento, MercatinoAnnunci non effettua alcuna intermediazione e non fornisce alcuna garanzia nelle fasi della compravendita. Diffida pertanto da persone che si offrono come dipendenti o intermediari di MercatinoAnnunci.
  Se decidi di acquistare assicurati di aver prima tutti i dati del venditore: nome, cognome, indirizzo, indirizzo e-mail e numero di telefono (possibilmente un numero fisso).
  Non inviare mai denaro in anticipo ad utenti di cui non si conoscono le generalità.
  Pattuisci con chiarezza la forma di pagamento che verrà adottata e scegli possibilmente forme di pagamento che offrono programmi di protezione dalle frodi.
Se accetti pagamenti in assegno, verifica tramite la banca che lo ha emesso che lo stesso risulti coperto.
Non effettuare o ricevere pagamenti mediante la ricarica di una carta di credito prepagata in quanto non è un mezzo idoneo per effettuare transazioni.
  Ricorda che alcune forme di pagamento possono essere revocate anche dopo averle incassate sul proprio conto (è il caso degli assegni internazionali al portatore).
  Alcuni siti offrono servizi di deposito a garanzia, verificarne sempre la serietà, non è raro che dietro si nascondano dei truffatori.
  In caso di pagamenti bloccati, stornati o ritirati contattare immediatamente la banca emittente per valutare come procedere e se intraprendere un ricorso.
torna sopra ]   
 
3) Le truffe: come riconoscerle
  Sintetizzando quanto esposto nei punti precedenti ti invitiamo alla massima prudenza quando sei di fronte a questi casi:

- metodi di pagamento proposti poco sicuri e non tracciabili;
- prezzi di vendita eccessivamente bassi;
- offerte di pagamento superiori a quanto richiesto;
- contatti e-mail ricevuti da cittadini stranieri.
  In particolare diffida da e-mail scritte in inglese o in un italiano scadente, da indirizzi di posta elettronica con nomi stranieri seguiti da numeri (ad es. mary.rose112@gmail.com o henrydavid1020@yahoo.com) o da utenti con recapiti telefonici internazionali.
  Non cliccare su links contenuti in e-mail di dubbia provenienza in cui ti vengono richieste le tue informazioni personali. Fai sempre attenzione quando invii i tuoi dati ad una persona sconosciuta o ad una società, non fornire mai i dati della tua carta di credito tramite e-mail o telefono.
  Una delle truffe più ricorrenti è quella che avviene tramite e-mails in inglese inviate da cittadini stranieri che vogliono acquistare oggetti per fare regali a fantomatici parenti residenti in Africa o in altre parti del Mondo.
  Se hai subito un'abuso o una truffa segnalaci il fatto tramite il link "segnala un abuso" presente nella scheda di ogni inserzione, provvederemo a rimuovere l'annuncio segnalato per evitare che altri utenti incappino nello stesso problema.
Se invece vuoi raccontare pubblicamente un'esperienza negativa subita durante una compravendita è a tua disposizione il forum di MercatinoAnnunci, un pratico strumento per condividere informazioni utili con altri utenti.
torna sopra ]   
 

indietro ]


 
 :: menu
inserisci annuncio
recupera i tuoi annunci
ricerca avanzata
ricerca per provincia
gli annunci più visti
consigliati da noi
i nostri banners
tutte le news le ultime news dal portale
FAQ e regolamento
guida sulla sicurezza
forum utenti
links
home page
:: login
username
password
 
 recupera password
:: registrazione
username
password
conferma
password
e-mail
informativa
privacy
 
Nota bene
L'username e l'e-mail indicate verranno utilizzate nei tuoi annunci.

 
:: calendario
Ritrovaci su Facebook Seguici su Twitter Scoprici su Google+ Abbonati al nostro Feed

 
Condividi Mercatino Annunci

Annuncy.it - annunci gratuiti online
 
MercatinoAnnunci.it 2003 - 2014 Tutti i diritti riservati
Current view mode: 800 pixel | 1024 pixel | 100%
contatta la redazionecontatta il supportoi tuoi annunci su MercatinoAnnunci
 
Partners: JobList | Annunci Gratuiti | Immobiliare | Affitti | Motori | Offerte di lavoro | Informatica | JobTotem | Mercatino Annunci | FreeAds24 | Classified ads