descrizione |
La Società nostra Cliente è leader per la produzione e la commercializzazione di materiali e sistemi per l’edilizia, parte di un gruppo multinazionale molto strutturato. Per l’espansione all’estero di uno dei Brand strategici, siamo alla ricerca di una figura: EXPORT MANAGER
A diretto riporto dell’A.D. sarà sua principale responsabilità l’espansione del brand all’estero attraverso: - Studio e approfondimento dell’Azienda, del settore specifico, dei prodotti e dei cicli produttivi.
- Analisi dei mercati e dei quadri macroeconomici al fine di individuare le aree e i paesi più interessanti per lo sviluppo commerciale del brand, considerando opportunità e criticità di ogni sorta.
- Definizione della strategia commerciale per l’ingresso e il posizionamento nei mercati individuati, definizione del pricing e dei canali privilegiati.
- Partecipazione a fiere, eventi di settore rilevanti per la promozione del brand e dei prodotti aziendali
- Negoziazione e stipula di accordi commerciali presso distributori e partner commerciali internazionali, gestendo trattative commerciali e accordi di vendita.
- Collaborazione con diversi dipartimenti aziendali (assistenza tecnica, produzione, amministrazione, logistica) e con il team di vendita di gruppo.
- Reportistica costante e condivisione con il management.
Il profilo ideale ha maturato esperienza pluriennale nel ruolo specifico, idealmente nel settore Edilizia o affine, trattando materiali da costruzione, accessori o prodotti affini, edilizia leggera, rivestimenti o finiture per interni e/o esterni. Idealmente ha conseguito un percorso di formazione inerente al settore, per esempio Ingegneria Edile o Civile, Architettura o Geometria e ha maturato esperienza in ruoli Sales o Export di materiali da costruzione / finiture / attrezzature principalmente legate al canale della distribuzione. Completano il profilo: intraprendenza, autonomia, spiccate doti relazionali, strategia ed esecuzione.
Per il ruolo è indispensabile la conoscenza fluente della lingua inglese, gradita una seconda lingua straniera. Sede di lavoro: provincia di Pordenone, disponibilità a frequenti trasferte all’estero legate alla natura del ruolo.
|