Siamo nati a Parma nel 1993; oggi siamo tra le cooperative sociali leader in Italia dei servizi integrati alla persona. Operiamo nel settore educativo con nidi, scuole dell’infanzia, comunità educative e assistenza ai disabili; lavoriamo nel settore sociosanitario e della salute mentale con servizi residenziali e domiciliari, centri diurni, reparti riabilitativi e hospice. Con la forza di oltre 4000 tra soci e dipendenti e centinaia di strutture distribuite in numerose regioni italiane, affianchiamo ogni giorno oltre 9.000 famiglie.
Proges ricerca per LEONE ROSSO, una cooperativa afferente al gruppo:
- 2 operatori/trici sociali per il servizio CAS (centri accoglienza straordinari) per il territorio di RIETI e provincia.
Si propone: - un contratto a tempo determinato fino al 31/12/2025, con possibilità di prosecuzione e/o stabilizzazione, full time (38 ore settimanali).
- inquadramento D1 del CCNL cooperative sociali.
Disponibilità dal 01/11/2025.
Il lavoro si svolgerà su turni diurni.
Si richiede di essere in possesso dei seguenti requisiti: - laurea in giurisprudenza/ scienze politiche /antropologia / psicologia / scienza sociali;
- conoscenza lingue inglese / francese - livello B1;
- automunit*
L'operat* sociale CAS deve possedere forti competenze relazionali, comunicative e interculturali, oltre a una buona conoscenza della burocrazia e delle normative sull'immigrazione. Le sue caratteristiche includono empatia, capacità di ascolto, gestione dello stress, flessibilità oraria (disponibilità a lavorare in orari flessibili, inclusi i festivi, e a gestire un lavoro spesso totalizzante), e la predisposizione a lavorare in équipe per favorire l'integrazione dei migranti e la gestione del servizio di accoglienza .Deve essere abile nel trovare soluzioni efficaci in contesti complessi e in continua evoluzione; conoscere le leggi e i regolamenti sull'immigrazione e l'accoglienza; capace di gestire la documentazione necessaria per le pratiche burocratiche legate all'accoglienza; offrire orientamento, informazioni e supporto nelle attività quotidiane, anche attraverso il contatto con i servizi del territorio; promuovere l’inclusione.
|