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Per inserimento diretto presso società di Digital Marketing, ricerchiamo un* Experience Optimization Specialist con una forte attitudine analitica e sperimentale, capace di individuare opportunità di migliorare la conversione lungo il funnel utente e di ottimizzazione delle performance digitali.
La persona lavorerà in collaborazione con team di Marketing, UX/UI Design e Analytics, con l’obiettivo di incrementare l’efficacia delle esperienze digitali basandosi su dati e test strutturati. Responsabilità principali - Analizzare i comportamenti degli utenti sui siti e sulle app tramite strumenti di behavioural analytics (es. Hotjar, Contentsquare, FullStory, Microsoft Clarity ecc..).
- Progettare, implementare e monitorare A/B test, multivariate test e personalizzazioni utilizzando tool dedicati (es. Optimizely, AB Tasty, VWO, Adobe Target ecc.).
- Tradurre insight quantitativi e qualitativi in ipotesi di miglioramento e piani di testing.
- Collaborare con i team di design, sviluppo e marketing per l’esecuzione dei test e l’analisi dei risultati.
- Misurare e comunicare l’impatto dei test su KPI chiave (conversion rate, engagement, revenue, ecc.).
- Supportare la definizione e l’evoluzione del framework di sperimentazione aziendale.
- Effettuare analisi di performance tramite Google Analytics 4 o Adobe Analytics, integrando i dati con quelli provenienti dai test.
Requisiti - Laurea magistrale in discipline STEM o economiche - con votazione minima 102/110.
- Esperienza di almeno 2 anni in Conversion Rate Optimization, Digital Analytics o ambiti affini.
- Ottima conoscenza dei principali tool di A/B testing (AB Tasty, Optimizely, VWO, Adobe Target ecc.).
- Buona conoscenza di Google Analytics 4 e/o Adobe Analytics.
- Familiarità con strumenti di behavioural analytics e session replay (Hotjar, Contentsquare, FullStory, Microsoft Clarity ecc).
- Certificazioni Google, Adobe e ContentSquare costituiscono un plus.
- Buona conoscenza della lingua inglese.
- Conoscenza di HTML/CSS/JavaScript per leggere e comprendere modifiche nei test.
- Capacità di creare report e dashboard per condividere risultati e raccomandazioni.
- Conoscenza modalità di lavoro Agile e tool quali ad esempio Jira/Confluence/ServiceNow
- Certificazioni Google, Adobe e ContentSquare costituiscono un plus.
Soft skills - Mentalità analitica e orientamento al dato.
- Curiosità, spirito sperimentale e propensione al miglioramento continuo.
- Capacità di lavorare in team multidisciplinari e di comunicare in modo chiaro insight e risultati.
- Precisione, autonomia e gestione delle priorità.
Fattori preferenziali - Certificazioni su piattaforme di A/B Testing e Analytics (es. Adobe Target, Adobe Analytics, Google Analytics, Contentsquare, ecc.);
- Esperienza in contesti internazionali o su progetti cross-country;
- Background in data strategy o digital transformation.
- Conoscenza di Google Tag Manager o sistemi di gestione dei tag.
- Esperienza con strumenti di personalization e customer journey analytics.
- Background in UX, marketing digitale o psicologia cognitiva applicata al comportamento online
Ulteriori informazioni Contratto a tempo indeterminato CCNL Metalmeccanico RALT (fisso + variabile): € 30.000 - 45.000 Buoni pasto, Welfare
Modalità di lavoro: ibrida con sede a Milano - zona Gallaratese (metro rossa)
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
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