L'azienda committente è una realtà di punta nel settore della logistica e dei trasporti e uno dei principali operatori logistici a livello Europeo. Sono presenti con una rete di filiali in tutta Europa, nel bacino del Mediterraneo e in Asia e possiedono soluzioni di Information Technology all'avanguardia.Attraverso il controllo diretto di tutta la filiera forniscono un servizio logistico completo: gestiscono in modo efficiente ogni fase della supply chain, dall'entrata delle merci fino alla consegna.Per la sede operativa ricerchiamo un Responsabile Officina, figura chiave per la gestione e la manutenzione della flotta aziendale. Riporterà al Corporate Fleet Director e avrà la responsabilità di garantire l'efficienza e la sicurezza dei mezzi aziendali, coordinando le attività dell'officina interna e i rapporti con fornitori esterni.Responsabilità principali• Gestire e coordinare l'attività dell'officina interna (circa 20 persone), pianificando interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla flotta aziendale.• Assicurare il rispetto di standard qualitativi, sicurezza sul lavoro e normative vigenti (es. revisione mezzi, sicurezza stradale).• Monitorare costi e tempi di intervento, proponendo azioni di ottimizzazione e riduzione dei fermi macchina. • Gestire documentazione e conformità legale: archiviazione pratiche, certificazioni mezzi, manutenzioni obbligatorie secondo norme italiane ed europee.• Collaborare con il Corporate Fleet Director nella pianificazione del rinnovo della flotta e nella gestione dei progetti di acquisto mezzi nuovi o ricondizionati.• Garantire il corretto stoccaggio dei ricambi e materiali tecnici, coordinando inventari e approvvigionamenti. • Gestire emergenze: coordinamento rapido e decisionale in caso di guasti critici o incidenti della flotta.• Supporto all'ufficio acquisti interno: fornire specifiche tecniche per l'acquisto di ricambi e materiali, partecipare a selezione fornitori tecnici.Responsabilità:Requisiti• Diploma o laurea in ambito meccanico, ingegneristico o tecnico.• Esperienza consolidata nella gestione di officine meccaniche, preferibilmente in aziende di trasporto o logistica.• Conoscenza tecnica dei mezzi pesanti, rimorchi e attrezzature logistiche.• Capacità di coordinamento team, problem solving, flessibilità e gestione delle priorità.• Buona conoscenza di pacchetto Microsoft Office e competenze base di contabilità, in particolare gestione di fatturazione (primo inserimento nel gestionale)• Possesso di patente di guida di categoria ?+CQC costituisce un forte plus.• Ottime capacità comunicative, organizzative e attitudine al lavoro in team.• È richiesta la conoscenza delle lingue italiano, tedesco e/o inglese al livello B2Contratto: a tempo indeterminato, CCNL logistica e trasporti. Retribuzione commisurata alla seniority.Orario di lavoro: Full Time dal lunedì al venerdì orario flessibile 8-18 con un'ora di pausa, a volte anche sabato mattinaWelfare e benefit: mensa convenzionata, accesso a numerose convenzioni per acquistare prodotti, servizi e viaggi a prezzi molto convenienti. Assistenza fiscale gratuita per la dichiarazione dei redditi e contributo fino a 50% per i famigliari. Assistenza sanitaria integrativa.Data inizio prevista: 15/01/2026Categoria Professionale: Manutenzione / RiparazioneCittà: Bolzano .bozen. (Bolzano)Conoscenze linguistiche: Inglese - Livello BuonoDisponibilità oraria: Full TimeI candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it. Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).