|
Siamo nati a Parma nel 1993; oggi siamo tra le cooperative sociali leader in Italia dei servizi integrati alla persona. Operiamo nel settore educativo con nidi, scuole dell’infanzia, comunità educative e assistenza ai disabili; lavoriamo nel settore sociosanitario e della salute mentale con servizi residenziali e domiciliari, centri diurni, reparti riabilitativi e hospice. Con la forza di oltre 4000 tra soci e dipendenti e centinaia di strutture distribuite in numerose regioni italiane, affianchiamo ogni giorno oltre 9.000 famiglie.
Selezioniamo per Leone Rosso, una società cooperativa del gruppo, una figura di ASSISTENTE SOCIALE addetto/a ai centri di accoglienza per richiedenti asilo situati nella provincia di Modena (MO). Luogo principale di lavoro Carpi (MO). Disponibilità immediata. Si propone un contratto iniziale a tempo determinato di 3 mesi, con possibilità di proroga. TEMPO PIENO 38 ore settimanali - orario diurno – 5 giorni su 7.
Si richiede di essere in possesso dei seguenti requisiti: - Laurea in Servizio Sociale
- Iscrizione all’albo preferibile
- Inglese e francese livello A2.
- Patente B.
- Automunit*.
Si applica il CCNL Coop Sociali Inquadramento categoria economica D2 L'assistente sociale dei centri di accoglienza per richiedenti asilo lavora in un contesto emergenziale e precario, fungendo da ponte tra i migranti e la società, applicando metodi di servizio sociale (ascolto, analisi bisogni, progettazione) per favorire l'empowerment, l'integrazione e l'accesso ai diritti, per supportare le persone e la comunità ospitante. Compiti principali: ·Accoglienza e Orientamento: Fornisce prima accoglienza, ascolto e orientamento ai migranti, aiutandoli a comprendere le procedure di richiesta asilo e ad accedere ai servizi. ·Analisi dei Bisogni: Valuta i bisogni individuali (sanitari, sociali, legali) dei migranti per costruire percorsi di empowerment e inclusione. ·Progettazione di Percorsi: Collabora alla creazione di progetti personalizzati per lo sviluppo di risorse e l'inserimento nella società ospitante. ·Lavoro di Rete: Fa da collegamento con i servizi sociali territoriali e sanitari. Supporta il lavoro dell’intera equipe addetta all’accoglienza.
|