JPT Group Agenzia per il Lavoro – ricerca per importante azienda cliente operante nel settore plastico, un'Impiegata/o Amministrativa.
La risorsa prescelta, inserita all’interno di un team di lavoro composto da 5 persone, si occuperà della gestione dei processi amministrativi, della tesoreria e del credito, contribuendo attivamente alle attività di analisi del rischio e recupero crediti, nonché alla gestione della documentazione amministrativa.
Principali responsabilità:
- Area contabile e amministrativa
• Gestione della contabilità generale e industriale finalizzata alla redazione del conto economico e dello stato patrimoniale gestionale;
• Tenuta e aggiornamento dei libri sociali (libro giornale, libro degli inventari) e dei registri IVA;
• Liquidazione IVA, gestione Intrastat, adempimenti fiscali periodici;
• Gestione cespiti (calcolo ammortamenti, dismissioni, vendite, tenuta libro cespiti);
• Collaborazione con lo studio commercialista e supporto alla revisione di bilancio;
• Redazione di documenti, verbali, modulistica e gestione dell’archiviazione amministrativa.
- Area tesoreria e rapporti esterni
• Gestione della tesoreria aziendale: monitoraggio dei flussi di cassa, pianificazione delle disponibilità finanziarie, gestione dei rapporti con gli istituti di credito, predisposizione di pagamenti e incassi, ottimizzazione della liquidità;
• Riconciliazioni bancarie (incluse carte di credito) e gestione incassi clienti;
• Gestione dei rapporti con enti esterni (es. Enasarco, banche, società di revisione).
- Area crediti e contrattualistica
• Gestione del ciclo attivo: fatturazione, monitoraggio crediti e sollecito clienti, analisi dell’esposizione creditizia e predisposizione della reportistica relativa all’andamento dei crediti commerciali;
• Analisi del rischio di credito: valutazione della solvibilità dei clienti, analisi del rischio di insolvenza, analisi dei bilanci e dei principali indicatori economico-finanziari;
• Gestione del recupero crediti per clienti italiani ed esteri: referente per i legali esterni, monitoraggio dei ritardi di pagamento, attivazione delle azioni di recupero e gestione delle pratiche di contenzioso;
• Gestione della contrattualistica aziendale: supporto nella redazione, revisione e archiviazione dei contratti commerciali e amministrativi.
- Area controllo di gestione e reporting
• Produzione di report periodici (fatturato, previsioni di vendita, analisi costi fissi e variabili, situazione investimenti);
• Supporto alla preparazione del budget aziendale e analisi degli scostamenti actual vs budget/forecast.
- Collaborazione e supporto al team
• Collaborazione attiva e supporto ai colleghi del team amministrativo;
• Capacità di risoluzione autonoma delle problematiche ordinarie di ambito amministrativo.
• Titolo di studio: Diploma di Ragioneria o titolo equivalente.
• Esperienza: almeno 5 anni di esperienza in ruolo analogo, preferibilmente in aziende strutturate (settore manifatturiero, chimico o farmaceutico).
Esperienza consolidata nella contabilità generale, gestione crediti, tesoreria, controllo di gestione, attività di recupero crediti e gestione documentale.
• Conoscenze tecniche:
- Conoscenza di SAP (S4/HANA) o di altri ERP strutturati.
- Conoscenza di PITECO (tesoreria).
- Ottima padronanza di Excel e del pacchetto Office.
- Ottima conoscenza della lingua inglese, preferibilmente, anche della lingua francese.
• Competenze personali:
- Precisione, affidabilità e riservatezza;
- Proattività e flessibilità;
- Capacità di lavorare in autonomia e in team;
- Ottime doti relazionali e comunicative;
- Attitudine al problem solving e alla gestione delle scadenze.
• Contratto: si offre un contratto con finalità di assunzione a tempo indeterminato.
• Sede di lavoro: Cogliate (MB).
• La Retribuzione verrà valutata in base all'esperienza del candidato/a.
• Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00.
Candidarsi allegando curriculum vitae con Foto in formato Word o PDF.
Candidandosi al presente annuncio si autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi dell'art. 13 d. lgs. 30 giugno 2003 n°196 - "Codice in materia di protezione dei dati personali" e dell'art. 13 GDPR 679/16 - "Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali".
JOB PERMANENT TALENT (JPT) B.V. - iscrizione sezione I dell’Albo Informatico delle Agenzie per il Lavoro prot. 0000198 del 02.07.2024
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a. Persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
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