Per importante e storica azienda vitivinicola veneta siamo alla ricerca di un Responsabile Vendite GDO Italia a diretto riporto della Direzione Commerciale, capace di gestire e sviluppare il portafoglio clienti sul territorio nazionale, assicurando il raggiungimento degli obiettivi di vendita e la massima soddisfazione del cliente. La figura sarà il riferimento principale per la gestione dei clienti chiave, coordinando il Team commerciale e garantendo l’allineamento con la strategia aziendale.
Strategia e sviluppo commerciale ·Studiare e proporre azioni strategiche e tattiche per l’espansione della presenza aziendale nel mercato. ·Analizzare dati su mercato, concorrenza, tendenze dei consumatori e canali, proponendo soluzioni in collaborazione con la Direzione Commerciale. ·Gestire clienti e agenti storici e ricercare nuovi clienti/agent. ·Proporre nuovi listing, promozioni, gare di fornitura e contratti che richiedono un contributo economico aziendale.
Marketing e posizionamento ·Partecipare alla definizione del piano marketing e delle caratteristiche dell’offerta (mix, posizionamento, confezionamento, politiche di prezzo, azioni promozionali e pubblicitarie). ·Proporre il mix di marketing (prodotto, prezzo, promozione) in collaborazione con il Direttore Commerciale e attuare eventuali azioni correttive.
Gestione contrattuale e crediti ·Proporre il FIDO interno per clienti non assicurabili o con fido inferiore alle necessità. ·Verificare la correttezza dei contratti di vendita e agenzia rispetto agli accordi. ·Monitorare ordini e crediti con il supporto del Customer Service,
Partecipazione a eventi Partecipare a fiere di settore e incontri con clienti.
Reportistica e comunicazione ·Commentare e condividere mensilmente il rapporto vendite con il Direttore Commerciale. ·Presentare mensilmente un rapporto marketing (contatti clienti, acquisizioni, opportunità, problematiche). ·Archiviare e fornire copia della corrispondenza relativa alle attività svolte. ·Collaborare con Direttore Commerciale nella stesura del budget e del forecast, monitorandone il raggiungimento e proponendo revisioni. ·Compilare il rapporto spese, informando anticipatamente su eventuali spese straordinarie.
Responsabilità in caso di assenza In assenza della figura, le funzioni saranno assunte dal Direttore Commerciale e Marketing.
·Esperienza tra i 6 e i 10 anni in ambito commerciale GDO; ·Conoscenza del mercato di riferimento, delle dinamiche di vendita e dei canali distributivi; ·Capacità di analisi dei dati di mercato e di definizione di strategie efficaci; ·Buone competenze nella gestione contrattuale e del credito clienti; ·Ottime capacità di comunicazione e relazione con clienti e agenti; ·Proattività, orientamento ai risultati e capacità di lavorare in team; ·Disponibilità a partecipare a fiere ed eventi di settore.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
|