Per una realtà bancaria radicata sul territorio e con forte attenzione al tessuto imprenditoriale locale, in ottica di potenziare la struttura e fornire supporto alle filiali del territorio per la stesura delle pratiche di credito, siamo alla ricerca di un Assistente Corporate da inserire nella Direzione Centrale della Banca a Bologna.
La figura avrà un ruolo chiave di supporto tecnico e analitico alle filiali della rete territoriale, combinando competenze di analisi creditizia e conoscenza del mondo corporate. Nello specifico la risorsa si occuperà di: - Analizzare i bilanci e i flussi economico-finanziari delle aziende clienti, con focus sulla capacità di rimborso e sulla sostenibilità finanziaria.
- Predisporre report, analisi di merito creditizio e valutazioni a supporto delle delibere di affidamento.
- Fornire supporto tecnico e analitico alle filiali della rete territoriale nella gestione delle concessioni alle aziende.
- Curare la predisposizione e l’istruttoria delle pratiche di fido, collaborando con le filiali nell’inquadramento delle richieste di credito.
- Monitorare periodicamente l’andamento economico e finanziario delle imprese affidate, segnalando eventuali rischi o anomalie.
- Interfacciarsi con le funzioni interne di Risk Management e Compliance per garantire il rispetto delle normative e delle procedure aziendali.
- Laurea in discipline economiche o finanziarie
- Esperienza di 4–5 anni in ruoli di analisi crediti, corporate banking o gestione imprese presso istituti bancari o finanziari.
- Solida conoscenza dell’analisi di bilancio, dei principali strumenti di finanziamento alle imprese e della normativa bancaria in materia di credito.
- Ottima capacità di redazione di report e analisi finanziarie.
- Spiccate doti analitiche, precisione e attenzione al dettaglio.
- Capacità di lavorare in team e di relazionarsi con interlocutori interni ed esterni.
Sede di Lavoro: Bologna CCNL: Credito RAL Indicativa: 40.000-50.000 Non è previsto smartworking
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
|