| descrizione |
All’interno di un solido gruppo bancario italiano in costante crescita, la risorsa sarà inserita nell’Area Affari Societari e collaborerà alle attività di gestione e governo societario delle società del Gruppo, assicurando la conformità alle normative vigenti, alle best practice di corporate governance e alle procedure interne.
Principali responsabilità- Supportare la gestione degli organi sociali (Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale, Assemblee dei Soci) attraverso la convocazione, predisposizione e verbalizzazione delle riunioni.
- Curare la redazione, archiviazione e aggiornamento della documentazione societaria, inclusi libri sociali e database anagrafico.
- Gestire i rapporti con organi di vigilanza, uffici notarili e stakeholder istituzionali.
- Monitorare scadenze e adempimenti societari, assicurando la tempestiva esecuzione di depositi e comunicazioni verso Registro delle Imprese, Banca d’Italia, CONSOB e altri enti competenti.
- Collaborare alla stesura e aggiornamento di statuti, regolamenti interni e procure.
- Interagire con le funzioni Legale, Compliance e Risk Management per garantire il rispetto del quadro normativo e regolamentare.
- Partecipare a progetti di governance e iniziative di miglioramento dei processi aziendali.
- Laurea magistrale in Giurisprudenza, Economia o discipline affini.
- 2–3 anni di esperienza in ambito Affari Societari, maturata preferibilmente presso istituti bancari, intermediari finanziari, società quotate o studi legali specializzati in diritto societario.
- Solida conoscenza della normativa civilistica e regolamentare in materia societaria, bancaria e finanziaria.
- Buona padronanza del pacchetto Microsoft Office e degli strumenti digitali per la gestione documentale.
- Conoscenza della lingua inglese.
- Doti di precisione, riservatezza, organizzazione e capacità di lavorare in team.
Competenze trasversali- Attenzione al dettaglio e orientamento al rispetto delle scadenze.
- Efficaci capacità comunicative e relazionali con interlocutori interni ed esterni.
- Proattività e attitudine al problem solving.
- Capacità di gestire le priorità in contesti complessi e regolamentati.
ContestoL’opportunità si inserisce in un ambiente dinamico e collaborativo, caratterizzato da un forte orientamento alla qualità, alla trasparenza e all’innovazione dei processi di governance.
La posizione prevede un percorso di crescita professionale all’interno di un gruppo bancario attento alla valorizzazione dei talenti e allo sviluppo delle competenze.
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
|