Per un'azienda strutturata operante nel settore difesa con sede a Ghedi, siamo alla ricerca di un/una tax manager che si occuperà della gestione delle attività fiscali a 360 gradi.Principali responsabilità:-monitorare proattivamente i cambiamenti nelle norme fiscali, nell'ottica di comprenderne l'impatto sulle attività di business;-verifica dei contratti interaziendali e con clienti/fornitori per quanto riguarda le implicazioni fiscali e formulazione di raccomandazioni per la realizzazione dei progetti;-monitoraggio delle questioni fiscali pendenti sulla base di liste di controllo ed in coordinamento con il reparto fiscale del gruppo;-predisporre i vari adempimenti fiscali: Intrastat, Liquidazioni IVA, Comunicazioni periodiche, Imu, altre imposte e tasse locali;-predisporre il calcolo delle imposte sui redditi;-garantire l'aggiornamento del modello dei prezzi di trasferimento con raccolta e classificazione della documentazione rilevante (Transfer Pricing);-monitorare e riconciliare i dichiarativi / registri con la documentazione rilevante (es. bollette doganali, Iva, etc.);-garantire puntualmente tutti gli adempimenti connessi ai regimi di perfezionamento attivo ed offset;-referente in materia di tassazione minima globale (Pilastro II) e per la verifica fiscale in loco;-comunicazione diretta con consulenti esterni e coordinamento di consulenti stranieri accertando i corretti adempimenti locali (es. liquidazioni IVA estero);-monitorare le agevolazioni fiscali disponibili; predisporre le domande di contributo ed altri benefici applicabili, rendicontarne l'idonea documentazione e mantenere monitorato il rispetto e l'impiego nei limiti di legge;-supportare gli audit interni, inclusi quelli da parte del Gruppo, e le verifiche fiscali esterne.Requisiti richiesti:-laurea in economia o titolo similare;-minimo 5 anni in studio fiscale-tributario o percorso equivalente;-conoscenza della lingua inglese;-buona capacità di espressione scritta e orale e spiccata capacità di pensiero analitico.È prevista un'assunzione diretta in azienda con una retribuzione commisurata all'effettiva esperienza della persona.Data inizio prevista: 01/12/2025Categoria Professionale: Finanza / ContabilitàCittà: Ghedi (Brescia)Disponibilità oraria: Full TimeI candidati, nel rispetto del D.lgs. 198/2006, D.lgs 215/2003 e D.lgs 216/2003, sono invitati a leggere l'informativa sulla privacy consultabile sotto il form di richiesta dati della pagina di candidatura (Regolamento UE n. 2016/679).ATTENZIONE: Abbiamo rilevato la presenza in rete di molti annunci falsi; prendi visione dei nostri consigli per riconoscere i tentativi di truffa sulla pagina dedicata al phishing su adecco.it. Adecco Italia S.p.A. (Aut. Min. Prot. N.1100-SG del 26.11.2004).