| descrizione |
VINCI Energies è la Divisione del gruppo internazionale VINCI dedicata all’energia e al digitale. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la vita delle persone contribuendo ogni giorno al raggiungimento di due importanti cambiamenti: la transizione ENERGETICA e la trasformazione DIGITALE. Con più di 100.000 dipendenti nel mondo, il Gruppo VINCI Energies progetta e sviluppa soluzioni alle sfide di oggi e di domani coniugando i suoi principali settori di competenza: ICT, infrastrutture, industria, terziario. In Italia, VINCI Energies ha costituito un gruppo di aziende specializzate che agiscono a livello nazionale e internazionale: ·Axians Italia, brand di riferimento per le soluzioni e i servizi ICT; ·VINCI Energies Building Solutions Italia (VEBSI), brand di riferimento per l’efficientamento energetico e la trasformazione sostenibile degli edifici; ·Giordano, brand leader nella progettazione e installazione di impianti elettrici, meccanici e speciali e nell’automazione di processo industriale.
Ognuno dei brand è organizzato in Business Units (BU) autonome con competenze di dominio e/o di area geografica.
La figura, a diretto riporto del Pole Manager:
- Ha la responsabilità di guidare e coordinare progetti complessi e/o multidisciplinari che coinvolgono più Business Units appartenenti al gruppo VEI sia intra che infra brand.
- Assicura la delivery nei tempi previsti, nel rispetto del budget di vendita, e con la qualità attesa dal Cliente
- Garantisce la coerenza ed il coordinamento tra i pacchetti di lavoro delle diverse BU, sinergia e ottimizzazione delle risorse tra le diverse BU, favorendo l’integrazione tra BU e la crescita complessiva del business per il gruppo.
- Garantisce il reporting “grandi progetti” alla controllante ed una continua ed aggiornata analisi dei rischi ed opportunità sul progetto
- Funge da punto di contatto unico esterno per il cliente ed interno per i PM delle BU che hanno la responsabilità dei pacchetti di lavoro delle BU
- Fornisce suggerimenti in fase di planning ed execution (acquisti, scelte tecniche, programmazione) riconoscendo la piena responsabilità ed autonomia decisionale alle BU.
- Monitora e prevede i risultati economici e finanziari delle commesse, individuando aree di miglioramento ed informando le BU ed il top management in caso di scostamenti da budget effettivi o previsti.
Responsabilità Principali Il Project Director ha le seguenti responsabilità: - Garantire la governance dei progetti intercompany, supportando le BU su tutti gli aspetti necessari affichè ognuna completi le attività del proprio scopo in coerenza e continuità con le altre, nel rispetto di tempi, budget e qualità.
- Diffondere le best practice operative tra le diverse BU e facilitare la collaborazione tra di esse attraverso iniziative trasversali.
- Definire ed implementare processi e procedure tra le BU del gruppo col fine di standardizzare, per i grandi progetti in twinning, il metodo lavorativo e garantire un livello qualitativo uniforme per lavori eseguiti tra BU diverse.
- Monitorare KPI e performance dei progetti, garantendo trasparenza e reporting verso il top management.
- Facilitare la comunicazione tra le diverse BU, promuovendo una cultura di collaborazione, di solidarietà ed innovazione.
- Identificare opportunità di sinergia e sviluppo, proponendo soluzioni che massimizzino il valore per l’intero gruppo.
- Assicurare la compliance normativa, di qualità e l’allineamento alle procedure interne.
Requisiti obbligatori - Laurea in Ingegneria, Economia, Management o discipline affini.
- Esperienza consolidata (10+ anni) nella gestione di progetti complessi, preferibilmente in contesti multi-azienda o internazionali.
- Eccellenti capacità di leadership, persuasione e di gestione di stakeholder eterogenei.
- Forte capacità motivazionale
- Forte orientamento strategico e capacità di visione d’insieme.
- Conoscenza fluente dell’inglese e del francese; altre lingue costituiscono un plus.
Competenze Trasversali - Capacità di mediazione e negoziazione tra diverse realtà aziendali.
- Visione strategica e attitudine al problem solving.
- Leadership inclusiva e capacità di motivare team distribuiti.
- Gestione del cambiamento e resilienza in contesti complessi.
Competenze Soft: - Capacità relazionale e di lavoro in team
- Accuratezza
- Pensiero analitico e capacità di problem solving
- Proattività
- Flessibilità
- Capacità di agire secondo priorità e di fornire consulenza rapida, pratica e orientata al business;
Inquadramento: Tempo indeterminato, sede Milano CCNL: Commercio
|