| descrizione |
AIAFF R&S RICERCA PER IMPORTANTE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DEI SERVIZI PER SISTEMI FERROVIARI UNA RISORSA DA INSERIRE NELL'AMBITO DEL SEGNALAMENTO FERROVIARIO
La figura si occuperà della manutenzione ordinaria, preventiva e correttiva degli impianti di segnalamento ferroviario, con un focus specifico sugli Apparati Centrali Computerizzati (ACC) e sui sistemi di supervisione e monitoraggio della circolazione. Il candidato ideale è una figura con una solida base elettronica, integrata da forti competenze in ambito informatico e networking, necessaria per gestire le interfacce digitali degli impianti ferroviari.
Principali ambiti operativi - Eseguire interventi di manutenzione preventiva e correttiva su impianti ACC (Apparato Centrale Computerizzato).
- Gestire la diagnostica e la risoluzione guasti sui sistemi di telecomunicazione e monitoraggio treni (SCADA, interfacce operatore, server di posto centrale).
- Effettuare configurazioni e troubleshooting su reti dati (switch, router, cablaggio in fibra/rame) a servizio degli impianti di segnalamento.
- Intervenire per risoluzioni guasti su schede elettroniche, alimentatori, relè, reti, e laddove richiesto possibile intervento su enti di piazzale (casse di manovra, segnali, circuiti di binario).
- Analizzare i log di sistema per identificare anomalie software o hardware.
- Compilare reportistica tecnica e gestire la documentazione di intervento.
Requisiti Tecnici - Formazione: Diploma di Perito Elettronico, Informatico, Telecomunicazioni o Laurea triennale in Ingegneria.
- Competenze Elettroniche: Lettura schemi elettrici, uso di strumenti di misura (multimetro, pinza amperometrica), conoscenza di logica cablata e componentistica.
- Competenze Informatiche & Reti.
- Conoscenza protocolli di rete (TCP/IP)
- Configurazione base di apparati di rete.
- Dimestichezza con ambienti Windows e/o Linux (gestione servizi, diagnostica).
- Capacità di utilizzo PC per diagnostica avanzata.
- Patente di guida B.
Le sedi di riferimento sono Firenze o Milano a seconda dell'esigenza da parte dell'azienda La risorsa troverà: - Inserimento in un contesto dinamico e tecnologicamente avanzato.
- Formazione continua specifica sugli impianti ferroviari e certificazioni di settore
La retribuzione sarà commisurata all'esperienza reale del candidato e sono previste indennità di trasferta/reperibilità.
|