| descrizione |
Il nostro cliente è una multinazionale industriale specializzata nella produzione di schiume poliolefiniche reticolate, in particolare schiume di polietilene (XLPE) e materiali affini.
L’azienda produce materie prime, semilavorati e prodotti finiti destinati a numerosi settori industriali, dove sono richieste prestazioni affidabili in termini di isolamento termico e acustico, protezione meccanica, leggerezza e durabilità. Il gruppo opera a livello internazionale, con sedi produttive in Europa e Asia ed è organizzato in diverse Business Unit, ciascuna focalizzata su mercati e applicazioni specifiche. La Business Unit Isolamento rappresenta una delle aree storiche e strategiche del gruppo, con un portafoglio prodotti consolidato e ampie opportunità di sviluppo su mercati esistenti e nuovi.
Il Sales Manager (BU Isolamento) è responsabile dello sviluppo commerciale della Business Unit Isolamento e lavora a diretto riporto del Business Unit Manager. La figura seguirà in prima persona il mercato, i clienti e il portafoglio prodotti. Il ruolo prevede responsabilità diretta sui volumi di vendita e sulla marginalità, oltre alla gestione e allo sviluppo dei clienti assegnati. Nello svolgimento dell’attività, il Sales Manager collaborerà in modo continuativo con le altre società del gruppo e con le funzioni interne (produzione, marketing, supply chain), con l’obiettivo di migliorare l’efficacia commerciale, ottimizzare i processi operativi e consolidare nel tempo il rapporto con i clienti. In particolare, si occuperà di: - Supportare il Business Unit Manager nella definizione e nell’applicazione della strategia commerciale.
- Essere responsabile del raggiungimento dei target di vendita e dei margini assegnati.
- Gestire e sviluppare direttamente il portafoglio clienti.
- Definire le previsioni di vendita e assegnare obiettivi e piani commerciali a clienti e agenti.
- Motivare e supportare la rete di vendita diretta, monitorando i risultati ottenuti.
- Analizzare le informazioni di mercato e individuare nuove applicazioni, nuovi settori di impiego e opportunità di sviluppo.
- Condurre ricerche di mercato su clienti esistenti e potenziali, valutando mercati, canali di vendita e distribuzione.
- Collaborare alle attività di marketing (fiere, eventi, comunicazione, web), in accordo con il Business Unit Manager.
- Cooperare con le altre funzioni aziendali per favorire lo sviluppo di prodotti innovativi e la fidelizzazione dei clienti.
- Laurea o diploma di scuola superiore.
- Almeno 2 anni di esperienza in ruoli di vendita e/o marketing.
- Esperienza nel lavoro per obiettivi e nello sviluppo di prodotti e mercati.
- Conoscenza di SAP e dei principali sistemi informativi aziendali.
- Tedesco fluente.
- Attitudine al lavoro in team.
- Capacità comunicative e relazionali.
Sede di lavoro: Brunico (BZ), riferimento anche ai plant di Caponago (MB) e Volpago del Montello (TV) Riporto diretto
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.
|