ZONA COMMENDA: SEMICOLLINARE VILLA ANTICA DI 400 MQ CIRCA CON PARCO CONDIVISO, IN COMPENDIO IMMOBILIARE DI PREGIO DI AMPI SPAZI. PROGETTO DA SVILUPPARE IN BASE ALL'USO CHE L'ACQUIRENTE VUOLE FARNE. VINCOLO MONUMENTALE E ARCHITETTONICO. RIF. VT164 EURO 200.000
CENNI STORICI: Posta su un ameno poggio dei colli Berici, la villa Commenda ha l'aspetto di una vetusta casa padronale veneta. Non è una villa nel classico significato, ma si distingue soprattutto per la particolarità e la nobiltà della sua origine che risale ad 8 secoli fa. Un folto parco di piante secolari la circonda. La sua costruzione risale al XII secolo come ospizio con annessa chiesa presumibilmente ad opera dei monaci-cavalieri dell'Ordine del Tempio. L'impianto generale del fabbricato è quello originale, per lo meno quello settecentesco stando alle mappe esistenti. Nel 1997 è stato scoperto all'interno del fabbricato principale un dipinto murale databile introno al XIII secolo raffigurante S. Cristoforo, patrono dei pellegrini ed un altro raffigurante forse Santa Marta risalente al XIV-XV secolo. Nel 1998 è stato messo in evidenza l'arco romanico con relativo architrave dell'antico portale d'ingresso della chiesa.
STATO ATTUALE: Nel 2001 è stato risanato il tetto, il sotto-tetto e l'intonaco esterno di tutto il complesso. Su tutto il complesso e sul terreno circostante grava un vincolo anche trascritto, imposto ai sensi della legge 1/6/39 n 1089 del ministero della Pubblica Istruzione. Il corpo in proposta è stato ristrutturato negli anni '70 e si presenta in buono stato conservativo, abitato fino a gennaio 2025.
Si compone di ampio garage, lavanderia, vano scala privato ampio, ingresso, soggiorno, pranzo, cucina, due grandi camere, un bagno, due ripostigli ed una cabina armadio; grande splendida soffitta da riattare ed inventarne un uso appropriato!
POSIZIONE: semi-collinare a 5 min di auto al centro città e a 10 min dall'autostrada A4, comoda a tutti i servizi, un'ora dall'aeroporto di Venezia o Verona.
UTILIZZO: ideale per abitazione/uno studio professionale o foresteria.
RIF. VT164 EURO 200.000
Immobiliare LA CORTE DEI MIRACOLI
Piazza Pontelandolfo n.3 - Vicenza
Tel. 0444 525218
linkhttp://www.lacortedeimiracoli.euemailinfo@lacortedeimiracoli.eu. Mq 402. Soggiorno. Camere: 3. Ingresso indipendente. Riscaldamento autonomo. Terrazzi: 1. Giardino. Cantina. Indirizzo appartamento: Strada della Commenda. Anno di costruzione: 1100. Stato di manutenzione: non definito. APE: ape2015 (classe ND, prestazione estate scarso, prestazione inverno scarso). Rif.: VT164. Immobiliare La Corte Dei Miracoli Srl, Piazza Pontelandolfo 3 Vicenza.